I 10 segreti per creare una App di successo

20 aprile 2014

I 10 segreti per creare una App di successo

1) crea una App di qualità!

app-qualità-segreto

Le app migliori fanno una cosa sola, ma lo fanno veramente, veramente bene!
E’ importante che l’app sia originale (o almeno che migliori in modo sostanziale un’altra app esistente) che risolva un problema o che sia.. divertente!
Di certo deve essere ben progettata, sia in termini di grafica che di user experience.
Se l’app è di buona qualità, tutto sarà più facile.

2) Rendila virale

app-virale-segreto

Incorpora qualche meccanismo virale nelle funzionalità principali, in modo che ogni utente che usi la tua app possa attirarne di altri, creando un suo flusso di utenti ed un conseguente network. Questo significa che più la app è coinvolgente, più gli utenti inviteranno i loro amici, e tu ti avvicinerai al successo!
Ti basta guardare a Instagram, o Whatsapp: entrambe sono interessanti solo se anche i tuoi amici le utilizzano!

3) Non dimenticare gli Androidiani: sono tanti!

app-android-segreto

Anche se la Apple (iPhone e iPad) ti sembra l’unico mondo possibile, le quote di mercato degli smartphone sono a metà con Android.
Inizia con iPhone, ma pianifica già l’uscita della versione Android, specialmente se stai creando una app Social!

4) Considera i piccoli segmenti di mercato

app-segmento-mercato-segreto

Tutti vogliono prendersi i mercati più grandi, ma a volte è più facile iniziare con mercati più piccoli.
Dove magari il Cost per Click è molto più basso..

5) La chiave è.. il Marketing!

app-marketing-segreto

Assicurati di avere il budget per la promozione della App: è essenziale per attrarre i primi utenti, avere il loro feedback e capire il reale valore di ogni utente prima di impostare nuove e massive campagne di comunicazione

6) Lascia il marketing agli esperti!

app-esperti-marketing-segreto

Al contrario di quanto succede nel web, è davvero difficile far scaricare una app, e quindi scegli il partner giusto!

7) Misura e logga tutto!

app-misura-segreto

Usa tool per il tracciamento delle attività all’interno della App, per scoprire cosa gli utenti usano e dove cliccano, le sorgenti di traffico e quale sorgente porta i migliori utenti: capirai meglio cosa migliorare (e magari cosa togliere) nella prossima versione.

8) Pubblicala gratis!

app-gratis-segreto-free

Per i potenziali utenti della app, c’è una GIGANTE differenza tra € 0,00 e € 0,89. Nel mondo reale di certo sprechiamo molti più soldi, ma prima di decider di “investire” 89 centesimi per una App.. ce ne passa! Prova quindi a monetizzare con gli in-app purchase (acquisti in app), ma per farli aumentare in modo esponenziale.. rendi l’app gratuita per far si che gli utenti possano scaricarla e provarla: la App sarà molto più scaricata!

9) lunga vita alla App!

app-lunga-durata-segreto

Il processo di creazione di una App non termina quando la pubblichi sullo store! Bug Fixing (risoluzione dei naturali piccoli problemi), sviluppo di funzionalità nuove e ascolto degli utenti che te ne suggeriranno di ancora più geniali.. La App deve durare nel tempo, per tanti anni, ed è per questo che dovrai affidarti ad una azienda che ti saprà affiancare anche in futuro.

10) Sii innovativo!

app-innovativo-segreto

Tu la scaricheresti? Quante volte la useresti? Fatti questa domanda, chiedilo anche ai tuoi amici. Una app deve avere un suo senso e deve aggiungere qualcosa a quelle già esistenti, quindi prova a non “innamorarti” della tua idea e sii critico. Intervista, chiedi in giro, cerca potenziali competitors, e prova a renderla unica!

Conclusioni

Realizzare una app di successo non è facile, ma seguire questi passi ti aiuterà ad avvicinarti al successo: in bocca al lupo!
Se hai altre domande contattaci, saremo lieti di ragionare con te sulla tua futura app!

 

commenti