5 mosse per eliminare i virus da Android

18 agosto 2015

Come eliminare e prevenire virus sui device Android

come-rimuovere-virus-android

Non tutti sanno che i nostri smartphone sono a rischio virus. La presenza di un virus è tuttaltro che improbabile considerando che i malware si prendono navigando su internet o attraverso l’installazione di app. A meno che non siate possessori di un nokia 3310 dovete preoccuparvi di non essere colpiti dai virus.

Come capire se il virus si è impossessato del nostro dispositivo? Se avete un smartphone o un tablet Android che si blocca spesso o avete trovato nell’elenco delle app una applicazione non scaricata personalmente da voi, siamo spiacenti di comunicarvi che virus è lì. Nessun problema! Di seguito vi spieghiamo come tutelarvi e come eliminare il problema.  

Come difendersi dai virus?

android

Il primissimo step è quello di ridurre al minimo l’installazioni di app non sicure. Le app pericolose che mettono a rischio il nostro dispositivo sono quelle non certificate e che non provengono da Google Play Store. Per aumentare il grado di protezione a potenziali installazioni di app sospette (anche senza il nostro consenso) vi consigliamo di verificare le impostazioni di sicurezza e disabilitare la funzione “consenti l’installazione delle applicazioni da sorgenti diverse da play store”.

Sul mercato inoltre sono disponibili moltissime app antivirus. Sarà sufficiente installarne una sul dispositivo per controllare ogni elemento presente mediante la funzione scanner app.  

Come eliminare i virus da Android?

#1 Modalità provvisoria

Impostate la “Modalità provvisoria” sul device (smartphone o tablet). Questa funzione consente di visualizzare solamente le app preinstallate e di verificare la presenza di anomalie. Le app che abbiamo installato dallo store non sono sparite ma solamente nascoste.

#2 Trovare il virus

Dal menu “impostazioni” accedete alla sezione “gestione applicazioni” e cercate nella lista delle app scaricate il virus. Identificarlo sarà semplice. Cercate l’app dal nome sospetto che non avete scaricato e che non dovrebbe apparire nell’elenco delle app presenti di default sul dispositivo.

#3 Disinstallare l’app

Trovata la causa del virus non ci resta che eliminarla. Cliccate sull’app e selezionate il tasto “disinstalla”. Se non riuscite a selezionare il pulsante è perchè il virus lo impedisce. Passate al punto #4 per poi ripetere il passo #3.

#4 Il virus è amministratore

Dal menu delle impostazioni entrate nella sezione “sicurezza” e poi nell’area “amministratori dispositivo”. Nella lista delle app deselezionate la funzione amministratore per l’app sospetta, a questo punto sarà possibile ripetere l’operazione della fase #3 e disinstallare l’app.

#5 Togliere la modalità provvisoria

Per togliere la modalità provvisoria (e riavere tutte le app e funzionalità dello smartphone) dovete riavviare il dispositivo.

 

commenti