Air Type, la rivoluzione delle tastiere per Mobile

4 agosto 2014

Air Type, la rivoluzione delle tastiere per Mobile

“Una tastiera senza tastiera” questa la promessa dei suoi inventori che stanno lavorando al prototipo

 

airType-progetto-di-tastiera-innovativo-mobileDigitare su dispositivi mobile come tablet e smartphone non sempre è confortevole. Sicuramente è possibile farlo e la tecnologia migliora di mese in mese ma, ad oggi, siamo ben lontani dalla comodità d’uso di una tastiera offerta da un Desktop o da un Pc portatile, MacBook.

Questa startup di Austin, Texas, cerca proprio di risolvere il problema alla radice: eliminare la tastiera del tutto con l’intento di semplificare ed ottimizzare l’utilizzo dei nuovi dispositivi.

Il progetto AirType è ancora in fase di prototipazione e consiste, di fatto, in un hardware che i suoi inventori definiscono “tastiera senza tastiera”  e che permetterebbe di digitare su qualsiasi superficie o perfino in assenza di una superficie su cui appoggiarsi. Sino ad oggi siamo stati abituati a tastiere “proiettate” su una qualche superficie e con cui interagire; con AirType scompare anche la componente visiva.

In sostanza Air Type utilizza una coppia di sensori “indossati” che avvolgono le mani. e tracciano i movimenti delle mani stesse nell’atto di riprodurre il gesto di scrivere su una tastiera.

Attualmente il problema principale rilevato da chi ne ha studiato il funzionamento risulta essere la presunta grande abilità di scrittura richiesta dal dispositivo, alla stregua di un dattilografo.

In realtà sul sito del progetto si parla di una tecnologia adattiva che si modellerebbe secondo le nostre abitudini e non viceversa.

Un accessorio davvero funzionale nell’intento della sua progettazione a cui verrà abbinata anche un’app che prevede tra le altre funzionalità la correzione dinamica del testo e i suggerimenti per il completamento automatico.

Ancora pochi i dati ufficiali, aspettiamo l’autunno per altre novità!

commenti