And the Oscar goes to… Samsung!

3 marzo 2014

And the Oscar goes to… Samsung!

La cerimonia degli Oscar 2014 ha visto un protagonista indiscusso: Samsung e il Galaxy Note 3

 

Best-ever-selfie-taken-at-the-2014-Oscars-samsungLa foto in apertura è indiscutibilmente l’immagine più nota e condivisa di tutta la cerimonia dell’Oscar, ancora di più di quella di scivoloni improbabili, curve mozzafiato o di quella con Brad Pitt che addenta un fettone di pizza take away consegnata in sala durante la cerimonia.

Ellen DeGeneres, ospite della serata, ha scattato diverse selfie… pardon #selfie con le celebrities presenti in sala e caricate immediatamente sui principali social network, Twitter in testa.

PopTip Data che monitorano e analizzano le conversazioni  “naturali” in tempo reale generate  attraverso Instagram, Facebook e Twitter hanno rivelato come Galaxy Note e Galaxy S5 siano alcune tra le parole maggiormente utilizzate nelle condivisioni.

Ellens-Tweet

L’immagine ritrae undici star tra cui Meryl Streep, Jennifer Lawrence, Brad Pitt, Julia Roberts e Bradley Cooper sorridenti sulle poltrone del rinnovato Chinese Theatre che scattano una foto con il nuovo device Samsung, presente con un advertising massiccio per l’edizione di quest’anno. In particolare il selfie sponsorizzato di Samsung sembra essere la foto più retweeted di tutti i tempi.  Tutta la serata è stata brillantemente sponsorizzata con “documentazioni” dello spettacolo catturate e condivise sui Social in tempo reale dalle star con devices Samsung.

 

 

 

 

Vediamo alcun numeri:

  1. questo Tweet, con oltre 2 milioni di retweet, ha mandato in tilt per venti minuti la piattaforma Twitterverse;
  2. il gigante Samsung è stato menzionato più di 5.000 volte durante lo spettacolo;
  3. quasi 30.000 ceonversazioni uniche sono state generate con argomento “Ellen’s Samsung selfie”

 

jennifer lawrence cadutaAd onor del vero lo scivolone di Jennifer Lawrence sul tappeto rosso ha fatto molto rumore: “Jennifer Lawrence fell” (Jennifer Lawrence è caduta) è stata la frase più comune durante il programma, ed è stato uno tra i primi dieci tweet, in ordine di importanza mediatica,  della serata. In generale, ben oltre 18.000 conversazioni uniche hanno avuto come tema Jennifer Lawrence.

oscar-twitter-samsung-galaxy-bis

 

 

 

“Piccolo” neo della serata che potrebbe trasformare un #win di Samsung in un rischioso o quanto meno rocambolesco fail è il fatto che alcuni post di Ellen DeGeneres sembrerebbero essere stati inviati da un iPhone. In particolare l’immagine qui a fianco ritrae una scena del backstage ed è stata inviata su Twitter con…un iPhone?! Risposte o smentite ufficiali a questa immagine ancora non sono arrivate.

commenti