Apple e WWF insieme per la Giornata della Terra

22 aprile 2016

Oggi, 22 aprile 2016, si festeggia la Giornata della Terra e per questa occasione sono state pianificate iniziative globali dedicate alla tutela dell’ambiente, realizzate da diverse organizzazione e aziende.

Per 24 ore i riflettori saranno puntati interamente sul pianeta e sulla sua preservazione, con l’intento di sensibilizzare e ricordare al mondo che proteggere il pianeta significa proteggere noi stessi e assicurare un futuro a chi verrà.

Proprio per questa occasione Apple e WWF collaboreranno, pertanto tra il 14 e il 22 aprile sono stati coinvolti gli sviluppatori di 27 applicazioni al fine di realizzare le “App per la Terra”.

Sull’App Store è perciò presente un’apposita sezione “Apps for Earth” e i proventi delle 27 applicazioni coinvolte nell’iniziativa ecologica verranno devoluti al WWF.


cover-AppsForEarth-desktop1

Le app sono state aggiornate in modo da promuovere la tematica ambientale includendo nuovi contenuti incentrati sugli aspetti di cui si occupa il WWF:

  • conservazione degli oceani
  • conservazione delle foreste
  • lotta all’inquinamento
  • lotta al disboscamento

Un esempio è il gioco Angry Birds 2 che include 3 livelli nuovi a tema marino, con l’intento di sensibilizzare gli utenti riguardo la pesca intensiva.

Una causa importante, un evento al quale la Apple ha rivolto tutte le sue attenzioni ed energie, come si percepisce dalle parole di Oliver Schusser, vicepresidente di iTunes International: “Abbiamo stretto un’alleanza con il WWF e 24 sviluppatori per lanciare Apps for Earth e dal 14 al 24 aprile gli utenti dell’App Store potranno aiutare ad ampliare l’attenzione e proteggere la vita sul nostro pianeta attraverso contenuti esclusivi creati appositamente per l’iniziativa, che toccano tutte le aree di intervento globale del WWF.”

Una delle #AppsforEarth è WWF Together, un’applicazione pensata per un pubblico giovane che offre storie interattive sull’origine della Terra e sulla fauna di tutto il mondo.

Oggi inoltre il picciolo dei loghi Apple si tinge di verde e green sono anche le t-shirt dei dipendenti Apple in questi giorni.

La cura riposta dalla casa di Cupertino dimostra come tecnologia e ambiente non sono dei pianeti distanti ma due facce della stessa medaglia.

 

commenti