Apple TV, una delle più grandi innovazioni del decennio

26 gennaio 2016

Innovazione made in Apple

Da quando è nata nel garage di Steve Jobs, Apple ha sempre avuto un preciso scopo: rivoluzionare il mondo della tecnologia.

  • Per primo c’è stato il Mac, che ha portato il “computer” nelle case di tutti noi.
  • Poi l’Ipod, che ha alleggerito lo stereo per metterlo nelle nostre tasche.
  • Con l’Iphone abbiamo conosciuto un nuovo concetto di cellulare, entrando nel mondo delle applicazioni che ci hanno permesso di personalizzare il nostro dispositivo con tutto ciò di cui avevamo bisogno.
  • Persino l’orologio è stato contagiato dal “morbo Apple”.

apple-tv-2015

La tv del presente, la tv del futuro

Sembrava strano che proprio la televisione, così presente nelle vite di tutti noi, fosse stata ignorata. Ma l’azienda di Cupertino non aveva ignorato proprio un bel niente, anzi, stava preparando una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche del decennio: la Apple TV. Si preannuncia un modo totalmente diverso di vivere la tv. Sì, perché, come Tim Cook ha annunciato il 9 settembre, Apple è convinta che il futuro della televisione siano le app. Attraverso le applicazioni è infatti possibile personalizzare anche la televisione come abbiamo già fatto con gli altri nostri dispositivi mobili. L’intento di Apple è quello di rendere attiva anche l’esperienza televisiva: l’unico palinsesto disponibile verrà creato ad hoc da noi e senza alcun vincolo temporale.

La maggior parte dei contenuti televisivi vengono oggi fruiti attraverso cellulari, computer e tablet. Si pensi per esempio che Netflix, contenitore e produttore di innumerevoli serie tv e film, può essere utilizzato tramite app su tutti i dispositivi mobili e, dal 9 settembre, anche su Apple TV. La maggiore innovazione è però il fatto che le applicazioni disponibili – che possono essere scaricate direttamente dall’Appstore – non sono solo di contenuto video, ma di qualsiasi genere!

apple_aptv32_tv_32_gb_4th_1185414

Ora con la tv è possibile

  • fare shopping,
  • organizzare viaggi,
  • leggere fumetti,
  • giocare ai videogame con il telecomando, metterli in pausa e riprendere il gioco da qualsiasi altro dispositivo Apple connesso

Con Apple TV puoi cercare quello che vuoi, quando vuoi, e puoi interagirci. Puoi chiedere alla televisione di consigliarti un film, guardarlo e contemporaneamente chiederle il risultato della tua squadra preferita. Il 9 settembre Tim Cook non ha annunciato soltanto l’ennesimo prodotto targato Apple, ha annunciato il futuro.

 

commenti