Come installare App iOS? Da Pinterest, ovvio!

12 febbraio 2015

installa app ios

 

Da oggi chi utilizza dal proprio iPhone o iPad l’app di Pinterest avrà la possibilità di installare direttamente da questa piattaforma le app  “pinnate”. La nuova funzionalità si chiama “Pins App” ed è rappresentata con un piccolo badge dell’App Store.

Come funziona Pins App

pins appSostanzialmente sui Pin che eravamo abituati a vedere, vicino al pulsante “Pin It” potremmo trovare il nuovo pulsante “Installa”; sotto la foto, viene aggiunta una didascalia esplicativa con evidenziato un link che rimanda ad una scheda informativa come nell’App Store. Il tap su uno di questi due pulsanti aprirà una schermata identica alla pagina dell’App Store, ma sempre interna all’App di Pinterest, dove gli utenti potranno visualizzare screenshots dell’app di loro interesse e leggere  descrizioni e recensioni.
Se soddisfatti potrete direttamente scaricare o acquistare l’app da questa schermata loggandovi con il vostro Apple ID. Chiusa la schermata si tornerà alla navigazione di Pinterest o si potrà scegliere di spostarsi nell’App Store.

Parallelamente l’App Store ha aperto un profilo su Pinterest per potenziare questa nuova funzionalità.
Evan Sharp, co-fondatore di Pinterest ha dichiarato al New York Times: “Siamo in grado di offrire un servizio davvero potente per l’esplorazione di nuove app. La nostra caratteristica è connettere le persone alle cose che vogliono fare.”

“Nel corso degli anni, abbiamo aggiunto informazioni in più sui vari Pins per renderli ancora più utili. Nei Pin con le Ricette, la lista degli ingredienti e il tempo di cottura,  i Pins con prodotti mostrano il prezzo e la disponibilità, e i Pins con una anteprima di un articolo forniscono immediatamente un titolo e un estratto della storia. Abbiamo deciso di aggiungere una nuova funzionalità “App Pins” che consentirà di installare app iOS direttamente dal proprio iPhone o iPad. Immaginiamo che stiate navigando e visualizzate una interessante app di fitness: senza uscire da Pinterest sarà possibile installare l’app di vostro interesse e poi continuare la navigazione”.
Julie Black, Product Manager

commenti