Come scaricare e installare iOS 7 su iPhone e iPad? Guida Rapida

19 settembre 2013

Come scaricare e installare iOS 7 su iPhone e iPad? Guida Rapida

Dopo la lunga attesa dell’estate iOS 7 è ora disponibile per il grande pubblico nella sua versione aggiornata. Avete domande su come, dove e perchè aggiornarsi? Vi proponiamo alcune risposte


ios7 guida al downloadIeri sera, alle 19.00 ora italiana, è stato lanciato ufficialmente il nuovo Sistema Operativo Apple: iOS 7.  Le premesse con cui è stato presentato al Keynote ne hanno in parte preannunciato il successo. Infatti, dalle stesse parole dei portavoce dell’azienda di Cupertino che presumono un numero elevatissimo di download già nelle prime ore successive all’abilitazione di iOS 7 per gli utenti, ci si rende conto della portata di questo aggiornamento e dell’impatto che avrà sulle persone.

Perchè aggiornare la mia versione iOS 6 a iOS 7?

 

iOS 7 introduce novità davvero consistenti all’interno del Sistema Operativo che conosciamo già; la percezione, infatti, è quella di non trovarsi di fronte ad un semplice aggiornamento ma ad un qualcosa di diverso, le cui potenzialità sono a nostro parere elevate perchè ciò che cambia principalmente è l’esperienza d’uso del device. Prendendo in mano il nostro iPhone, iPod o iPad il nuovo sfondo si sposterà seguendo i movimenti del nostro device: la sensazione è quella di avere di fronte icone tridimensionali “three-dimensional new floating app icons”.

In sintesi, se il tuo device supporta l’aggiornamento, ne vale la pena! Ovviamente Siri, anche se migliorata, cotinuerà a darti risposte strane e poco produttive e altri aggiornamenti sono di minori proporzioni rispetto ad experience ed usability.

Il mio device supporta iOS 7?

 

iOS 7 è stato rilasciato ed è compatibile per:

 

  • iPhone 4, 4S, 5, 5C e 5S

  • iPad 2, iPad di terza e quarta generazione

  • iPad Mini

  • iPod Touch di quinta generazione

Cosa fare prima di procedere?

1. Aggiornare tutte le App ed, eventualmente, disinstallare quelle meno utilizzate per avere maggiore spazio di Storage;

2. Eseguire il backup dei dati. Generalmente in tutte le ultime versioni e, comunque con iOS 6, il backup è automatico ma per evitare spiacevoli inconvenienti consigliamo di effettuare un backup manuale procedendo in questo modo: IMPOSTAZIONI → iCLOUD → BACKUP & STORAGE e scegliere di  eseguire ora il Backup.

 

Come e dove scaricare e installare iOS 7?

Procedi in questo modo: vai su IMPOSTAZIONI → GENERALI → AGGIORNAMENTO SOFTWARE e seleziona “Scarica e Installa”.  

Note per il download:

  • controlla che il tuo dispositivo sia carico non meno del 60% pernon compromettere il download o  collegalo ad una presa di corrente (o ad un pc/Mac collegato alla corrente con il cavo Usb)!

  • collegalo possibilmente ad una Rete Wi-Fi con connessione veloce;

  • Verifica che il tuo spazio di Storage sia sufficiente, il download di iOS 7 richiede 3 GB di spazio;

Cosa fare dopo l’installazione di iOS 7?

Banalmente la prima cosa da fare è prendere cofidenza con il nuovo Sistema Operativo e “ritrovare” alcune delle App e funzioni apparentemente scomparse. Il passo successivo è quello di scaricare iTunes 11.1 e aggiornare tutte le App del proprio dispositivo ad iOS 7 per migliorarne la fruibilità.

In conclusione la sensazione iniziale, una volta installato iOS 7, è quella di disorientamento quasi a non riconoscere immediatamente il nostro “vecchio” dispositivo. Alcune tra le nuove features introdotte, come ad esempio AirDrop file sharing, iTunes Radio, il nuovo modo di accedere al Control Center e il nuovo (e discusso) design flat porteranno cambiamenti che probabilmente amerete fin da subito;  altre non vi faranno saltare dalla gioia. Resta comunque uno degli aggiornamenti più importanti del Sistema Operativo sino ad ora messi in atto da Apple.

commenti