Formula E. L’evento automobilistico in perfetto stile Eco arriva a Roma

10 aprile 2018

Formula E Roma Gran Prix

Si terrà a Roma il 14 aprile 2018 il 7° appuntamento della Formula E, gara automobilistica giunta alla quarta edizione denominata ‘ABB FIA Formula E CBMM Niobium Rome E-Prix’.

Dopo 67 anni di assenza dal circuito cittadino, le monoposto da competizione torneranno sulle strade di Roma in una veste innovativa. L’evento ha riscosso il successo che merita tra i romani tanto che i biglietti sono già sold out.

La gara sarà giocata da auto, totalmente ibride, proposte dai più prestigiosi marchi come Audi, Bmw, Jaguar, Citroen e dalla cinese Mahindra mentre nel 2019 scenderanno in pista anche Mercedes e Porsche. Un evento, quindi, destinato a crescere al fine di promuovere la propulsione 100% elettrica nei centri urbani al fine di ridurre l’emissione di CO2, l’inquinamento acustico e l’impatto che materiali come gli pneumatici hanno nel processo di riciclaggio.

Il programma

La gara regalerà ai cittadini romani uno spettacolo unico ed emozionante grazie ad un percorso lungo 2,7 km articolato in 21 curve di diversa difficoltà ricavato nello splendido scenario del quartiere Eur.

Sono previsti, infatti, tre giorni di chiusura per via C. Colombo. In particolare il blocco stradale scatterà la sera dalle 20,30 di giovedì 12 e resterà in vigore sino all’alba di lunedì 16 aprile.
Informazioni in tempo reale sulla mobilità nei giorni interessati all’evento sono fornite dall’ Agenzia per la Mobilità sul sito https://muoversiaroma.it/

 

Circuito Formula E Roma

 

L’apertura dei gates è prevista per le ore 7:30 per assistere ai giri liberi che avranno luogo dalle ore 8:00 alle ore 10:30 ai quali seguiranno le qualificazioni attese per le ore 12:00 mentre la gara avrà inizio alle ore 16:00.

Il futuro che ci aspetta è una corsa alla sostenibilità?

La Formula E è la prima serie al mondo di corse su strada elettrica ma non è solo una gara, è piuttosto un concetto che prende a cuore l’interesse del pianeta rispetto all’emergenza ambientale.

La formula E è un territorio di scoperta per aziende leader del settore per affrontare i problemi ambientali e di mobilità in chiave tecnologica e sostenibile fermi dell’idea che i veicoli elettrici possano rappresentare la risposta al trasporto sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici che oggi affliggono le persone e il pianeta.

Le iniziative a sostegno di questo impegno vanno dall’uso di pneumatici ibridi completamente riciclabili a fine gara, alle emissioni totalmente nulle di carburanti rinnovabili al 100%, alla decisione di non offrire posti auto per chi partecipa all’evento incoraggiando il trasporto pubblico, alla decisione di scegliere circuiti all’interno delle aree urbane non impattando sul territorio.

L’evento sarà trasmesso su canali televisivi dedicati visibili in chiaro in numerosi Stati del pianeta. Maggiori informazioni sono disponibili al sito ufficiale  http://www.fiaformulae.com/en

Formula E Roma

E-Village

A completare lo scenario lo spazio di intrattenimento E-Village, curato da Allianz; un’area rivolta a tutta la famiglia che prevede l’ingresso gratuito per tutti i possessori di biglietto all’evento.

All’interno dell’Allianz E-Village sarà possibile sperimentare attraverso attività su display e simulatori di corse le più recenti auto elettriche e ibride di Renault e BMW.All’interno dell’area Allianz E-Village inoltre sarà possibilità di incontrare i piloti di Formula E prima che raggiungano la pista, dandoti la possibilità di portare a casa un autografo e, non meno entusiasmante, la possibilità accedere alle celebrazioni del podio con champagne alla fine della gara.

Non sei ancora convinto?

L’evento sarà un’esperienza unica e la rivoluzione sarà soprattutto sonora.

Il rombo dei motori sarà sostituito infatti dal silenzio. Le auto, estremamente silenziose, emettono un leggero ronzio che regalerà un effetto  straniante ma sicuramente unico nel suo genere. Interviene a colmare il gap per i nostalgici la musica, parte integrante del marchio che gioca un ruolo importante legato all’intrattenimento in pista il giorno della gara.

 

commenti