I trend del Marketing nel 2019

13 dicembre 2018

Ecco alcune linee guida per non farti trovare impreparato e conoscere quelli che saranno i trend del Marketing nel 2019.

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Uno degli elementi fondamentali nel Marketing è riuscire a stare al passo con i tempi. Comprendere il contesto di riferimento e i suoi continui mutamenti sociali e culturali e avere la prontezza e la capacità di adeguarsi ad essi.

Secondo alcune stime, nel 2019 le persone passeranno sempre meno tempo davanti alla tv e dedicheranno invece sempre più attenzione a vedere video su Internet. Quindi si assisterà al definitivo sorpasso di Internet che declasserà la tv e che, per la prima volta, vedrà protagonisti non solo i giovani nativi digitali ma anche gli adulti: anche per questi ultimi, infatti, la visione di contenuti online è diventata ormai una routine quotidiana.

Tutto ciò avrà ovviamente delle ripercussioni sulle strategie di Marketing delle aziende che non investiranno più grandi cifre in campagne pubblicitarie televisive, preferendo a queste ultime la promozione sul Web.

 

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Social Network

Nel 2018 i social network sono stati il cardine delle strategie di marketing e, con tutta probabilità, manterranno questa posizione anche nel 2019. Nell’ultimo anno le piattaforme social hanno integrato i loro servizi in applicazioni di terze parti, rendendo più efficiente l’user experience di applicazioni e siti web integrati. Nel 2019 questa tendenza non potrà far altro che crescere e permetterà ai social di avere a disposizione sempre più dati degli utenti da utilizzare per i propri scopi e di avere quindi un ruolo sempre più centrale nelle strategie di marketing aziendali.

Le dirette sui social

Questo fenomeno ha registrato un vero e proprio boom nel 2018 e nel 2019 è destinato a crescere ancora di più dato che sono in costante aumento le persone che ricercano attivamente video live di eventi, gare sportive e discorsi di personaggi importanti.

Si tratta di un elemento particolarmente strategico che le aziende dovrebbero imparare a sfruttare ed integrare nelle proprie strategie di marketing. Le dirette social sono infatti il mezzo più immediato per far conoscere un evento organizzato, un prodotto pubblicizzato o semplicemente il vostro brand, il tutto a costi veramente minimi e con possibilità di grandi risultati nel breve periodo. Non solo: le dirette rappresentano anche un modo per entrare direttamente in contatto con i vostri clienti, per creare con loro un rapporto più confidenziale, di fiducia, e quindi un modo per conoscerli meglio.

 

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Video

Secondo le previsioni, il potere di attrazione delle pubblicità online con video nel 2019 sarà elevatissimo. Già nel 2018 il suo ruolo è stato determinante: basti pensare che le impressioni ottenute dagli annunci pubblicitari su Instagram derivano oggi per il 65% da contenuti video. È importante quindi che le aziende si adoperino per implementare le loro strategie di marketing con dei contenuti video, che siano Stories o video veri e propri, che siano di presentazione dell’azienda o del prodotto, etc.

Chatbot

Le chatbot sono applicazioni di messaggistica istantanea, cioè sistemi che attraverso l’intelligenza artificiale creano con l’utente una conversazione con senso logico. Nel 2018 è aumentato il loro utilizzo ma per molte persone rappresentano ancora una novità, mentre nel 2019 è stato stimato che diventeranno una normalità, uno standard comunemente conosciuto e accettato.

Sviluppare una chatbot per la vostra azienda potrebbe rivelarsi una mossa particolarmente strategica in quanto permetterebbe di ridurre notevolmente tempi e costi, automatizzando interi processi di contatto con gli utenti.

Passaparola

Lo strumento più potente rimane sempre il passaparola, creato da clienti fedeli al marchio che sentono di avere un rapporto privilegiato con esso. È necessario quindi lavorare sul rapporto con i propri clienti, cercando di trasmettere loro fiducia e affidabilità, cercando di instaurare con loro una relazione più autentica e proponendo servizi personalizzati in base alle loro specifiche esigenze.

 

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