Instagram introduce i “Post raccomandati per te”

23 agosto 2018

I post raccomandati per te sono la nuova funzionalità che l’algoritmo di Instagram sta testando per proporre ai suoi utenti contenuti in linea con i propri interessi al fine di aumentarne il valore dell’esperienza. Lo ha annunciato lo stesso Instagram in un articolo pubblicato sul suo blog.

Come funzionano i “post raccomandati per te” di Instagram?

Semplicemente nel Feed di Instagram, subito dopo aver visualizzato gli aggiornamenti dei profili che segui, potrai vedere nuovi post “raccomandati per te”. Questi contenuti saranno selezionati sulla base degli interessi che hai mostrato in precedenza. In particolare saranno selezionati dall’algoritmo partendo dai profili delle persone che segui e foto e video che ti piacciono.

instagram-icon-on-smartphoneUn po’ come funziona già per Facebook. Se sarai interessato a vedere maggiori dettagli sugli account consigliati basterà cliccare il pulsante “Segui”. Lo scorso dicembre, Instagram aveva già introdotto la possibilità di scoprire nuovi contenuti legati ai propri interessi seguendo gli hashtag come fossero account.

Leggi anche: Shopping online: Facebook lo fa in AR. Instagram nelle Stories 

Per chi non volesse visualizzare i “post raccomandati per te”?

Nascondere i post raccomandati per te è temporaneamente possibile. Basterà cliccare sull’icona del menù dedicata ( i tre puntini) sul post che si vuole nascondere e quindi cliccare su ‘Nascondi’.

Si ok, ma…

..nemmeno un mese fa, Instagram, e anche Facebook, ha lanciato una funzionalità a sostegno del “benessere digitale” per prevenire la dipendenza da social. In particolare la funzionalità si propone di comunicare ai propri utenti quando raggiungono la fine del loro feed, in questo modo informerebbe della loro permanenza sugli ultimi post. L’articolo è del 1 Agosto ed è consultabile qui.

new-tools-to-manage-your-timeLeggi anche: Instagram Stories: il 20 Giugno importanti novità

L’aggiornamento “raccomandati per te” non sembra andare nella direzione opposta a quanto appena detto?

In sostanza significa che una volta raggiunta la fine degli ultimi aggiornamenti dalle persone che segui, Instagram introdurrà nuovi post a cui pensa che potresti essere interessato. Sembra che, nonostante tu sia impegnato a far uscire le persone dalla tua app, allo stesso tempo, per quelli a cui non importa troppo, l’introduzione di post raccomandati per te possa essere un modo per avere nuovi spunti e quindi restare sull’app.

Che fine ha fatto il benessere digitale?

commenti