Instagram, profili e insight

25 novembre 2016

Dal suo lancio, il 6 ottobre del 2013, Instagram ha subito una crescita esponenziale e spaventosa, arrivando a giugno di quest’anno all’incredibile quota di 500 milioni di utenti.
Tra gli utenti del social network molte sono le aziende che hanno deciso di creare un proprio profilo aziendale intuendo le enormi potenzialità che il social possiede; di conseguenza il problema che si è venuto a verificare era come controllare l’andamento della pagina, il numero di follower ed in generale tutti gli insight legati ai post e alla pagina stessa, ecco perchè si sono sviluppati siti appositi per l’analisi delle pagine di Instagram.Tra questi i 4 più usati sono:

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  • Iconosquare: sicuramente è lo strumento più famoso ed usato per avere insights sulproprio profilo Instagram e sul monitoraggio degli hashtag. Iconosquare permette di essere usato per 14 giorni registrandosi gratuitamente, allo scadere delle due settimane si potrà continuare ad utilizzarlo solo tramite abbonamento. Senza dubbio è uno strumento completo che consente di ottenere dati precisi su tutte le attività ed i movimenti svolti sul profilo, mostrerà i post più performanti in base ad un centro lasso di tempo, la crescita di engagement, la crescita dei follower ed inoltre permette di effettuare ricerche tramite hashtag così da individuare i potenziali follower per poterli coinvolgere come influencer del proprio brand.
  • Squarelovin: altra piattaforma che ci permette, avvenuta la registrazione, di ottenere numeri e statistiche sul profilo instagram o di monitorare l’andamento degli hashtag usati. Ci fornisce una panoramica di come sono andati i post nell’arco dei due mesi precedenti, di valutare l’engagement rate e, qualora, si avessero più profili instagram, la piattaforma permetterà di analizzarli, senza stabilire il limite di un solo profilo.
  • SocialBakers: famoso strumento usato per l’analisi di diversi social network, tra cui anche Instagram. Questa piattaforma ci da informazioni con numeri globali e precisi, ovvero è in grado di calcolare tutti i numeri dall’apertura del profilo al momento di utilizzo, inerenti ai post, ai like, ai followers, commenti, etc.Utile soprattutto quando serve una panoramica generale e precisa come nel caso di una presentazione.
  • SocialRank: nato per Twitter ed ormai comprendente anche Instagram, questo strumento è molto utile per ricavare informazione sui propri follower. Grazie all’uso di prestabiliti filtri e regole, ci fornirà una panoramica su chi sono i nostri follower, gli argomenti che maggiormente trattano, l’autorevolezza di essi ed i loro interessi.

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Tutti strumenti indispensabili per i brand che decidono di usare Instagram per implementare la propria strategia di Digital Marketing.

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