La Ford potenzia i suoi tecnici con la Tuta EskoVest

29 gennaio 2018

Octopus, precursore della tecnologia esoscheletro; La Ford ha creato una tuta per potenziare i suoi dipendenti

Il settore automobilistico è certamente il settore che, in tema di tecnologia, sta avanzando più velocemente.

Nel giro di un decennio, dalle macchine ibride siamo passati alle macchine che danno assistenza al guidatore in caso di sonnolenza, fino ad arrivare alla guida assistita. Sembra di essere i protagonisti di qualche film di fantascienza, ma questa è la nostra realtà; una realtà che corre velocemente e che ci ricorda costantemente quanto la tecnologia non aspetti nessuno;

Se il famoso Octopus di Spiderman poteva sembrarci un personaggio fantascientifico, indefinito, a metà tra l’essere uomo e robot, forse, con il senno di poi, avremmo dovuto vedere quell’acerrimo antagonista, molto più realistico di quanto non apparisse.

L’epoca delle supercar è arrivata, ma a rendere la cosa più interessante è la nuova invenzione della casa automobilistica Ford, che assieme a Ekso Bionics, una società nata nel 2005 in California che costruisce esoscheletri, ha ideato una tuta che intende migliorare la vita di chi, le auto, le costruisce.

L’era degli HumanBot con laTuta EksoVest

Il sistema sviluppato da Ekso con Ford, chiamato EksoVest, non utilizza un motore per rendere meno affaticante il lavoro nelle fabbriche, ma utilizza semplicemente l’idraulica per ridistribuire il peso, in modo che i lavoratori possano sollevare comodamente le braccia per lunghi periodi di tempo.

La tuta che può essere indossata da chiunque e può fornire assistenza per sollevare fino a 7 chilogrammi per braccio. Sembra un peso di poco conto ma considerate che alcuni operai arrivano ad alzare le braccia fino a 4.600 volte al giorno.

Un’invenzione che bilancerebbe sicuramente la distribuzione di lavoro tra macchine ed essere umani. L’azienda automobilistica non ha ancora rivelato il costo delle tute ma, dato che la popolazione attiva nei paesi sviluppati invecchia e le persone continuano a lavorare più a lungo, strumenti come questo diventeranno sempre più comuni. Questo potrebbe allungare notevolmente l’età pensionistica;  una condizione, forse, che potrebbe non essere apprezzata da tutti.

 

Leggi anche: Ford is giving its factory workers robot exo-suits to ease the burden of building cars

commenti