Le videocall di gruppo arrivano su Whatsapp

20 agosto 2018

Le videocall di gruppo arrivano sull’App di messaggistica Whatsapp. Lo avevano annunciato all’F8, la convention per sviluppatori tenutasi lo scorso maggio, e qualche notizia era già trapelata lo scorso ottobre grazie a WABetaInfo, il blog super attento a scovare le novità in campo tecnologico.

Videochiamate-whatsapp
Dallo screenshot del Twitt del team di sviluppatori è possibile notare il tasto “add person” che permette di aggiungere fino a 3 partecipanti alla conversazione. L’App riuscirà a gestire una conversazione fino ad un massimo di 4 partecipanti. Non è stata comunicata una data ufficiale di rilascio ma la funzione potrebbe essere disponibile per tutti entro la fine dell’anno.

Nonostante tutto, qualche fortunato lo sta già testando…

Come verificare se le videocall di gruppo di WhatsApp sono attive?

Basterà eseguire una normale videochiamata con uno dei propri contatti e, una volta avviata la videochiamata, cliccare sull’icona in alto a destra che permette di aggiungere un nuovo partecipante alla conversazione. Non è ancora prevista un’icona dedicata direttamente all’interno delle chat di gruppo con un tasto ad hoc ma solo a videochiamata iniziata.

I requisiti di sistema

Il requisito fondamentale per ricevere videocall di gruppo su Whatsapp è l’installazione delle nuove versioni dell’App. Per quanto riguarda iOS la versione è la 2.18.52 ed è già stata rilasciata al pubblico. Riguardo ad Android invece la versione richiesta è la 2.18.145, che attualmente è disponibile solo  in beta.  WABetaInfo sostiene che, per averla è necessario partecipare al programma “Become a Tester”accedendo a questo indirizzo e sperare di essere selezionati per testare la feature prima di tutti.

Limite di 4 persone a videochiamata

Come ha evidenziato anche NinjaMarketing nel suo articolo dedicato all’argomento, limitare le chiamate a sole quattro persone non permetterà di sfruttare il servizio con grandi gruppi di amici. Viene naturale il paragone con FaceTime di iOS che, con l’aggiornamento iOS12, permette videochat fino a 32 persone contemporaneamente.

In ogni caso si consiglia di scaricare l’ultima versione dell’App per testare il nuovo servizio di Whatsapp non appena disponibile.

 

commenti