WHATSAPP: LA CHAT APPRODA SU PC E MAC

27 gennaio 2015

Novità per WhatsApp si può chattare direttamente dal pc

app whatsapp pc

È arrivata in questi giorni la notizia sulla nuova funzionalità introdotta da WhatsApp, la popolare app di messaggistica istantanea che esce dagli smartphone e approda anche su pc e mac.

L’app, di proprietà di Facebook, ha presentato la nuova funzionalità attraverso la pubblicazione di  un post proprio sul famoso social network.

Al momento sono esclusi dallo scambio di messaggi sul pc, gli utenti possessori di iPhone, a causa delle limitazioni della piattaforma Apple. L’annuncio ha colto di sorpresa gli analisti, che si aspettavano la funzione per telefonare invece che la versione per pc.

Contenti saranno i 7oo milioni di utenti che hanno scaricato l’app! Da qualche giorno infatti è possibile: inviare foto, mandare emoticon, scrivere e scambiarsi messaggini direttamente dallo schermo del computer, continuando ad utilizzare il proprio profilo registrato sullo smartphone e collegato al proprio numero di telefono.

Ma quali sono le limitazioni di questa nuova funzionalità?

Sul blog della società vengono precisate tutte le limitazioni, specificando in modo esaustivo che per il momento funziona solo con il browser Chrome di Google, e che i possessori di smartphone con i sistemi operativi iOs non possono usufruire di questa funzionalità a causa delle limitazioni della piattaforma Apple (principalmente perché in concorrenza con iMessage, ndr)

Altra limitazione, che non scoraggerà i milioni di utenti, è che non si può fare a meno del proprio smartphone, perché il funzionamento di questa funzionalità è legato proprio alla connessione dal proprio dispositivo mobile.

Come usufruire della funzionalità da PC

Tutti coloro che hanno un dispositivo:
  • Android
  • Blackberry
  • Windows Phone
possono fotografare il Qr code presente nell’apposita pagina web, e a quel punto si ha la possibilità di chattare usufruendo delle stesse funzioni a cui siamo abituati sul mobile.
 app whatrsapp qr-code

Sfida tra i due colossi: Skype VS WhatsApp

La sfida si fa sempre più agguerrita sul fronte dell’ innovazione tra i due colossi: Skype consapevole dell’ormai crescente bisogno da parte degli utenti di passare da un dispositivo all’altro, ha lanciato lo scorso novembre la sua versione beta via web, mentre dall’altra parte WhatsApp  rilancia, volendo estendere le proprie funzionalità verso le chiamate vocali interne all’ app, che dovrebbero debuttare proprio nelle prossime settimane.

Alternative

La vera alternativa risulta essere l’App TELEGRAM,  sviluppata da programmatori russi, che tra le carattestiche principali promette (e mantiene):

  • velocità super
  • servizio gratuito
  • possibilità di criptare le conversazioni per evitare intercettazioni
  • possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono dopo 5 secondi, senza lasciar traccia
  • applicazione per PC e MAC già disponibile dal 2014.

Per info: www.telegram.org

commenti