Tutti i segreti del Proximity marketing

12 maggio 2015

Bluetooth, NFC, Wifi per una User Experience unica

ibeaconTi è mai capitato di girare per ore nel parcheggio di un centro commerciale, cercando la tua auto, che era lì nel settore blu al numero 12, ma di un altro piano? Da oggi non sarà più un problema! L’innovazione arriva in aiuto con l’indoor orienteering per segnalarti il luogo esatto, lasciandoti libero di dimenticare il piano, il colore del settore e il numero corrispondente. Bene, ora che hai parcheggiato… a che piano e dove si trova l’Apple store che stai cercando? Di nuovo l’App ti aiuta nell’orientamento: nfc, wifi, ibeacons, tante possibilità per orientare persone (e clienti) verso l’acquisto.

marketing_proximity_indoor

Segui il percorso verso l’Apple Store e la tua App ti invia una Push Notification perchè stai passando proprio di fronte alla tua erboristeria di fiducia, che ti invia una promozione imperdibile. Per pagare non avrai bisogno di prendere il portafoglio: chi è smart utilizza il mobile attraverso l’NFC direttamente collegato alla carta di credito. Il proximity marketing ha fatto una nuova vittima!

Le prerogative del markeing di prossimità non finiscono qui; offrono soluzioni sia indoor che outdoor. All’interno del tuo negozio preferito, con gli iBeacon collegati al prodotto/servizio ricevi informazioni aggiuntive, che ti consentono di vivere una brand experience unica.

NFC_Payment

 

Il proximity marketing, o meglio la tecnologia che lo muove, genera dei vantaggi a chiunque ne voglia fare uso. Trova applicazione in diversi settori, dai servizi B2B a quelli B2C, dal retail alla mera informazione. Anche in una comunissima giornata in un centro commerciale, il proximity marketing garantisce il suo supporto. Le tecnologie alla base sono molte, eccone alcune: NFC, GPS, Wifi, iBeacon, QRcode, audio di prossimità, etc. Ognuna presenta caratteristiche e risultati peculiari e per questo vengono impiegate in relazione agli obiettivi prefissati.

L’applicazione del proximity marketing e i benefici che ne scaturiscono sono rivolti anche alle aziende, che possono ottenere importanti vantaggi, come generare lead e fidelizzare il cliente. La vicinanza delle persone alla sede aziendale – se correttamente sfruttata – consente alla stessa azienda di agganciare il dispositivo mobile e di condividere informazioni (comunemente notifiche push).

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