Quali sono le app migliori del 2013 per iOS?

13 giugno 2013

Quali sono le app migliori del 2013 per iOS?

 

Svelati i vincitori degli Apple Design Awards, ecco quelle che non puoi perderti!

 

apple design awards 2013 vincitoriL’attesissimo Apple Desing Awards è un contest che ogni anno premia le app che si sono distinte tra le tantissime (release comprese) pubblicate ogni anno; quest’anno le candidature sono state raccolte fino alla fine del mese di aprile. La commissione incaricata a Cupertino, dopo una valutazione che ha seguito rigidi criteri, ha stilato la propria graduatoria attribuendo a ciascuna app esaminata un “voto”.

Dopo il Keynote, Apple ha finalmente annunciato gli Apple Design Awards per il 2013 comunicando i vincitori di questo ambitissimo premio davanti al grande pubblico riunito al Moscone West.

I criteri secondo cui ciascuna app sottoposta a giudizio è stata attentamente analizzata sono stati:

  • eccellenza nel design,

  • innovazione,

  • utilizzo delle tecnologie,

  • qualità.  

Tanto fermento intorno a questo evento è più che gustificato; è bene ricordare, infatti, che questo riconoscimento è un attestato di prestigio di altissimo livello trattandosi, tra l’altro del più importante riservato ad uno sviluppatore di applicazioni per dispositivi Apple.

Le app premiate sono 11 suddivise tra quelle universali per iPhone e iPad (Yahoo Weather, Badland, Letterpress, Ridiculous Fishing, SkayBamblers: Storm Raiders, Evernote), quelle solo per iPad (WWF Together, Procreate), una sola app premiata per Mac (Coda 2); infine due le app premiate create da studenti (Finish, mosaic.io).

Vediamo a questo punto i dettagli delle applicazioni selezionate da Apple:

 

WWF Together

Scheda: immerge l’utente nel mondo dell’ecologia, offrendo informazioni e storie sul mondo, sugli ecosistemi e sugli animali che vi vivono.

Motivazioni: attenzione ai dettagli, bella estetica, sound design meraviglioso, scrittura coinvolgente e graficamente particolareggiata, fotografia ad alta risoluzione, ed interazioni creative e coinvolgenti.  Da un punto di vista tecnico, è stata premiata la capacità di  sfruttare tutte le funzionalità del multi-touch, device motion, Core Location, e OpenGL ES.

 

Procreate

Scheda: per disegnare con il tablet è probabilmente la migliore. I tanti strumenti a disposizione permettono di realizzare piccole opere d’arte; piace anche agli esperti!

Motivazioni: Apple la definisce un puro esempio di eccellenza tecnica, di design e creatività. Strumenti digitali avanzatissimi supportati da una tecnologia all’avanguardia; possibilità di condividere l’”opera d’arte” su Photoshop, così come per Email o sui Social Network. è dotato di un nucleo Bluetooth con cui si collega agli accessori che possono, tra l’altro, essere utilizzati in prova prima di essere acquistati.

 

Badland

Scheda: è un gioco d’azione con diversi scenari disponibile anche in modalità multiplayer.

Motivazioni: riceve il premio per l’audio design che catapulta il giocatore all’interno della foresta dove è ambientato, così come per la facilità di comando delle azioni.  In entrambe le modalità single o multi-player, gli ottimi valori di produzione e brillante esecuzione sfruttare OpenGL ES, Game Center, iCloud, e display Retina.

 

Yahoo! Weather

Scheda: la popolare app meteo che si distingue per un design curato, semplice ed ordinato.

Motivazioni: visualizza dettagli meteo con una fotografia straordinaria in base all’ora del giorno, la posizione e le condizioni attuali. Yahoo! Meteo ha animazioni convincenti, elaborazione di immagini veloce e chiara iconografia; è disponibile in 30 lingue e ottimizzato per tutti i dispositivi iOS correnti.

 

Letterpress

Scheda: è un gioco di parole molto coinvolgente e solo in apparenza semplice; utilizzando il Game Center è possibile un’apprezzata modalità di gioco asincrona.

Motivazioni: si distingue per la sua interfaccia di gioco senza fronzoli ma bella, semplicità ed intuitività dei comandi, animazioni misurate e perfetto sound design. Letterpress – Word Game è disponibile solo su iOS.

 

Ridiculous Fishing

Scheda: gioco Arcade di pesca con armi varie, motoseghe, etc. durante il quale i giocatori seguono il protagonista nella sua storia.

Motivazioni: premiato perchè è un coinvolgente gameplay basato sulla fisica mista a umorismo con un “originale” design stile vintage; supporta Game Center Leaderboards, è ottimizzata per iOS e iPhone 5, e fa ampio uso di multi-touch, movimento del dispositivo, e OpenGL ES.

 

Evernote

Scheda: è il popolarissimo servizio per prendere appunti e di archiviazione che aiuta l’utente a ricordare tutto e tutto ciò che accade nella propria vita.

Motivazioni: La nuova riprogettazione non fa che migliorare ed ottimizzare un prodotto utilizzatissimo su iOS. Disponibile in 25 lingue, fa parte delle eccellenze in termini di innovazione, creatività, design e sapiente uso delle tecnologie a disposizione.

 

SkyGamblers: Storm Raiders

Scheda: spettacolare simulatore arcade di combattimenti aerei

Motivazioni: Anche in questo caso la Commissione lo definisce una eccellenza vera e propria. Con una vasta gamma di opzioni di single e multiplayer e un grande inventario di aerei renderizzati, questa app permette un’esperienza di gioco molto realistica grazie anche agli aspetti tecnici di altissimo livello. Incredibile grafica a base di OpenGL e di effetti speciali. Disponibile in 10 lingue, permette sfide  in tempo reale con missioni multi-player anche Mac VS  Mac o Mac VS iOS.

 

Coda 2

Scheda: editor per la creazione e lo sviluppo per il web. Permette agli sviluppatori di visualizzare una anteprima Web del layout grafico del proprio sito web direttamente su iPad con una nuova funzionalità denominata AirPreview;

Motivazioni: Con centinaia di nuove funzionalità, interfaccia utente personalizzabile, organizzazione innovatva e ampia possibilità di customizzazione, Coda 2 rende il compito di codifica web piacevole. Coda 2 è stato progettato per essere flessibile e migliorare il flusso di lavoro di un utente. Sostiene lo sviluppo in Action Script, ASP, CFML, CSS, HTML, Java, JavaScript, Perl, PHP, Python Ruby, Smarty e SQL. Scritto interamente in Cocoa e profondamente integrato con OS X, Coda 2 utilizza tra gli altri AppKit, Core Animation, iCloud, Notification Center, QuickLook, AirPlay.

 

Finish

Scheda: app di promemoria e to-do-list

Motivazioni: Un task manager snella per aiutare le persone a organizzare il loro to-do in attività a breve, medio e lungo termine in modo rapido e semplice. Sfrutta numerose tecnologie di iOS, si integra con Facebook e Twitter per condividere i propri compiti con altri studenti, e ha un ottimo rendimento sul display Retina. Ottimizzata per iPhone 5, ha integrato un servizio di notifica della data di scadenza delle attività segnate come “da-fare”.

 

mosaic.io

Scheda: permette di sfruttare gli schermi di più dispositivi iOS come un unico grande display per visualizzazione sicronizzate.

Motivazioni: sviluppato dal gruppo di studenti in un solo week-end,  supporta il Display Retina  e, come per magia, crea un mosaico di foto. Utilizza Core Location per determinare la posizione relativa di ogni dispositivo rispetto all’altro e, attraverso questo sistema, cattura la porzione di immagine necessaria per quella “tessera di mosaico”.

Fonte: WWDC2013

commenti