Shopping online: vantaggi e svantaggi di acquistare su internet

1 settembre 2016

Lo shopping online è divenuto ormai da molti anni una realtà che oggi si propone come un’ efficace alternativa a un mercato tradizionale ampiamente variegato e spesso faticoso da valutare, il quale fa migrare da un negozio all’altro alla ricerca della convenienza, aggiungendo così costi extra.

Online_shopping-cart

 

I vantaggi dello shopping online

Fare degli acquisti online risulta essere veramente vantaggioso e questo per diversi motivi:
– la possibilità di visitare tantissimi negozi stando comodamente a casa vostra;
– scegliere da chi acquistare dopo aver rapportato il prezzo alla qualità della merce;
– poter trovare anche degli articoli che magari nei negozi fisici sono introvabili;
– risparmierete carburante, visto che non bisogna muoversi da casa;
– consegna direttamente a casa, e in alcuni casi senza costi di spedizione, dato che molti negozi online spediscono gratuitamente se si raggiunge una certa cifra;
– poter risparmiare tantissimo denaro anche per l’acquisto di capi d’abbigliamento firmati e all’ultima moda.

Per quanto riguarda la spedizione, bisogna sottolineare che la merce arriva quasi sempre in un ottimo stato, ed è possibile monitorare lo stato di spedizione: col codice di spedizione infatti, recandosi sul sito della ditta incaricata di spedire la merce, si può sapere, in qualsiasi momento, dove si trova il pacco.

Gli outlet d’alta moda online propongono i loro articoli con sconti elevati che talvolta sono pari al cinquanta percento o addirittura al settanta.

Proprio per questo motivo il mercato online dell’abbigliamento firmato sta avendo grande successo, visto che permette di avere capi a costi ridotti rispetto a quelli esibiti nei vari negozi.

Con questi vantaggi dunque, effettuare l’acquisto online diventa quasi naturale, ovvero è impossibile non comprare online sapendo che esistono molti vantaggi.

shopping-online (1)

 

Gli svantaggi dello shopping online

Ma fare shopping online non è solo vantaggioso vi sono anche degli svantaggi:
– la possibilità di incappare in un venditore che non spedisce il prodotto malgrado sia stato pagata anticipatamente e, spesso, ottenere un reso del denaro è impossibile;
– non potere toccare e vedere di persona la merce, e quindi giudicare la sua effettiva qualità;
– essere costretti ad aspettare settimane prima di ricevere la merce;
– credere di risparmiare su una merce quando magari un altro rivenditore la offre a un prezzo migliore;
– da notare anche che si può incappare in un hacker del web: questo, creando un sito e-commerce fasullo, potrebbe rubare i dati della carta di credito.

Questi svantaggi sono da tenere ben presenti, dato che rappresentano un’eventualità da non sottovalutare e dimenticare.

È importante quindi fare affidamento solo ed esclusivamente su negozi online che godono di un’ottima reputazione sul web e che vi permettono di monitorare lo stato di spedizione della merce.

Bisogna anche ricordarsi di leggere tutte le schede informative del negozio o del venditore, in maniera tale da avere la certezza di poter effettuare resi o compiere altre azioni per tutelarsi contro le situazioni negative prima descritte.

commenti