Si parte!

10 agosto 2012

Si parte!

Aereo, macchina, treno o nave: tu cosa hai scelto? Trova qui la app che fa per te.


partenze voliStiamo per metterci in viaggio, la valigia è quasi pronta ma….ci sarà traffico? il mio volo sarà in orario? sto perdendo il treno?
Sia che abbiate deciso di prendere tutto con filosofia perchè “tanto siamo in vacanza”, sia che vogliate partire preparati se non addirittura superorganizzati vi proponiamo alcune applicazioni da poter sfruttare prima della partenza o direttamente on go.

Per prima cosa potreste scegliere di creare e condividere un vero e proprio itinerario di viaggio. Dopo esservi registrati su uno dei tanti siti che propone questo servizio, scaricherete una app che vi consentirà di memorizzare tutti i dettagli del viaggio, codici delle prenotazioni effettuate, luoghi da visitare; il risultato sarà una sorta di taccuino che avrà il vantaggio di essere consultabile anche off-line e che potrete condividere con i vostri compagni di viaggio o con altri amici. Esempi di queste app sono:
- TripIt, disponibile per iPhone, Android, iPad, Blackberry e Windows Phone 7, vi consente di creare impostazioni privacy  e gestire livelli di accesso e condivisione; utilissima la possibilità di modificare le informazioni già inserite.
- Jauntlet che potrete usare per pubblicare e condividere sui social networks le immagini di viaggio, ma anche come una vera e propria piattaforma blog.
- Globetrotter: è l’app dell’omonima guida turistica. Può essere utile per pianificare il viaggio perchè è possibile scaricare precedentemente i punti di interesse e trovare alberghi ed hotel più vicini in cui soggiornare; comodissima la presenza di diari di viaggio o idee.
- My Tracks per Android: diaro di viaggio che sfrutta l’integrazione con i servizi di Google Maps e Google Docs per rendere automatico l’upload dei dati di viaggio e dell’itinerario.

Per i viaggi in automobile vi segnaliamo, oltre ai diversi navigatori GPS (iPhone ne conta tre) che sono sicuramente alleati indispensabili:
- iCoyote per iPhone: viaggiare sicuri e ricevere continua assistenza alla guida.
- GPS Status & Toolbox: mostra il tuo GPS e alcuni dati dei sensori come: la posizione e la potenza del segnale dei satelliti, precisione, velocità, e accelerazione, bussola.
- ecoDrive di Fiat: per Blackberry serve a tagliare le spese di viaggo e a rispettare l’ambiente, risparmiando sul carburante.
- iOnRoad: rende sicura la tua guida fornendo dati che non potremmo calcolare autonomamente (es la distanza in metri o secondi del veicolo che ti precede) ed eliminando fonti di distrazione (es lettura vocale dei messaggi ricevuti sul cell).
- Waze GPS & Traffico: basata sul concetto di crowdsourcing, oltre a fornire programmi di navigazione, è utile per gli avvisi relativi al traffico e le informazioni in tempo reale.
- Prezzi Benzina oppure AndroidFuel per Android: trova i distributori più vicini a dove vi trovate e anche quelli con i prezzi più bassi.
- Vai di Anas o Google Maps per Android: informazioni sul traffico in tempo reale visualizzando sulla mappa i tratti più critici per rallentamenti, code o limitazioni alla circolazione.
- Autovelox Maps Italia per iPhone: vanta un database aggiornato dagli oltre 160000 utilizzatori, con la possibilità di filtrare i rilevatori di accesso/velocità a seconda delle proprie preferenze.
- Car Expenses per iPhon: stima dei soldi spesi per il viaggio in auto attraverso un calcolo tra prezzo al litro della benzina, distanza percorsa e carburante.
- iDriveControl per iPhone: sorta di “scatola nera” che registra silenziosamente i dati sulla guida della vettura e produce un report e un giudizio sulla guida.
- Safety Rec per iPhone: è un sistema di valutazione della guida che, riprendendo la strada dall’abitacolo, giudica le condizioni psico-fisiche del conducente e lo avvisa nel caso di pericoli imminenti.
- Traffic Cam Viewer: info sul traffico in tempo reale.
- Parkopedia Parcheggi per Android: raccoglie più di 18 milioni di posti auto localizzati in ben 25 Stati diversi e ci permette di effettuare la ricerca, ricevere indicazioni per raggiungere il parcheggio e informazioni riguardanti gli orari, i prezzi e i posti liberi in tempo reale laddove sia possibile.
- Carpooling.it iPhone App: per la condivisione della vettura o ricevere un passaggio.

In aereo dopo aver scelto il proprio volo utilizzando magari le app di Volagratis (iOs) e Skiscanner (iOs, Android), è buona norma cercare l’app della compagnia scelta: potresti sfruttare l’opzione per fare l’app-checkin e verificare lo stato dei voli; per non farti mancare nulla cerca anche l’app dell’aeroporto di partenza (e/o di arrivo)! Tra le più scaricate vi segnaliamo:
- FlightTrack: monitora i voli in tempo reale. Controlla il numero del gate, ritardi, cancellazioni di voli e persino voli alternativi, su più di 5000 aeroporti in tutto il mondo; possibile anche seguire il proprio itinerario in tempo reale con mappe interattive.
- FlightView Free Flight Tracker per Android: tenere traccia dei voli con informazioni in tempo reale e ricevere avvisi istantanei quando cambia lo stato dei voli.
-  Jets – Flight and seat advisor: Quali sono i posti migliori in aereo? segnala in rosso i posti da evitare (vicino al bagno, senza finestrino…), in blu quelli neutri i e in verde i migliori. Indispensabile per un lungo viaggio.

In treno:
- Pronto Treno per iPhone, iPad: permette di consultare gli orari dei treni e la puntualità, acquistarei biglietti per viaggiare su tutto il territorio nazionale e salvare le soluzioni di viaggio che usi più spesso.
- Orario Treni per iPhone: è informazioni dettagliate sugli orari dei treni in Italia.

- Info Treni (Info Treno la risposta Android): è una delle più apprezzate ed utilizzate applicazioni per conoscere lo stato della circolazione ferroviaria italiana. Offre anche un servizio di track che mostra tutte le fermate previste dalla tratta di viaggio scelta, indicando costi e tipologia di treno.


- per Android vi suggeriamo Trovatreno: inserite il luogo di partenza e quello di arrivo e l’app vi fornirà l’elenco dei treni disponibili con Trenitalia, l’orario e la possibilità di acquistare il biglietto; Orario Treni Lite per info sugli orari; Orari Trenitalia.

Chi viaggia in nave, invece, potrà controllare il traffico sui mari di quasi tutto il mondo (con scarto di un’ora), trovando sulla mappa mondiale la posizione dei normali traghetti passeggeri, delle navi crociera, pescherecci, cargo ed anche barche più piccole e Yacht grazie al servizio offerto da Marine Traffic (sito e omonima app gratuita per Android, a pagamento per iPhone)
Sul sito Marine Traffic si può ingrandire un qualsiasi punto della mappa (Google Maps) per trovare le varie imbarcazioni durante il loro viaggio.

Non ci resta che aggiungere: Buon Viaggio!

commenti