Un giorno da turista

23 agosto 2012

Un giorno da turista

 

Mare, montagna o città? Comincia ad esplorare il luogo che hai scelto per le tue vacanze con le app.

 

partire con applicazioni smartphone guide, meteo, info utili per chi viaggiaFinalmente giunti a destinazione, posiamo i bagagli e con un semplice tip inizia la nostra vacanza. Come muoversi? Dove andare? Cosa fare?
Il nostro tour può partire consultando una delle tante guide turistiche che hanno messo a disposizione una versione per smartphone e tablet:

 – Guida delle città: considerata tra le migliori applicazioni turistiche di App Store; racchiude, infatti,  in una sola app tante guide di molte citta’ europee e di altri continenti
- mTrip : tra le più scaricate su smartphone
- Lonely Planet : una delle guide più famose
- Turistipercaso.it: uno dei siti più famosi nel settore del turismo

Ci troviamo in una città che non conosciamo e vogliamo orientarci, sapere cosa ci circonda e trovare luoghi di interesse; magari poi vogliamo anche condividere queste informazioni e leggere recensioni e opinioni di altri viaggiatori; ecco una lista di app che ci potrà aiutare:
- Around me  oppure Poynt - Cosa c’è intorno a me? Ti trovi in una città e vuoi sapere dove trovare locali, servizi, parcheggi? Basta attivare l’app  (che funziona in modalità online) per ricevere informazioni e posizione di tutto ciò che si trova intorno a te. C’è anche Wenzani per iPhone che integra commenti di esperti e amici con Lonely Planet e Time Out. Acrossair e Junaio ti permettono di scoprire non solo i punti di interesse, ma anche chi twitta, scrive su Tumblr o carica video su YouTube nelle vicinanze.
- Foursquare permette di geolocalizzare la vostra posizione ed esplorare la città scoprendo tutto quello che vi ruota intorno partendo dai monumenti ai negozi per il vostro shopping fino ai locali alla moda.
- Nokia City Lens: l’applicazione di realtà aumentata, basata sulla localizzazione, è disponibile anche per gli smartphone Nokia Lumia. La Web app consente di guardare ed esplorare il mondo in un nuovo modo, direttamente  dal proprio smartphone, orientandosi direttamente con il proprio dispositivo e riconoscendo i luoghi delle vicinanze immediate.
- Google Goggles app Android che utilizza la realtà aumentata integrandola con la possibilità di ricerca Google: “si può semplicemente catturare qualsiasi, testo, immagine, monumento, dati di contatto e molto altro, basta cliccare ed in un attimo partirà la ricerca sul web. Supponiamo che siete in un luogo storico e volete scoprirne la storia? Basta fotografare un oggetto o monumento storico e lasciare che la ricerca su Google vi fornisca le informazioni su di esso”.
- Augmented GetoTravel permette di riconoscere  i circa centocinquantamila punti di interesse in tutto il globo presenti nel db: vi basterà riprendere il panorama con la fotocamera dello smartphone per leggere l’articolo completo su Wikipedia.
- YellowBook permette di accedere a milioni di elenchi di attività commerciali, con numeri di telefono, indirizzi, orari di apertura e altro ancora. Ha integrato Google Maps e Street View, dove è possibile trovare l’indirizzo e memorizzarli direttamente nel telefono. È anche possibile leggere e scrivere recensioni.
- Yelp (online) fornisce funzionalità di ricerca sui locali per mangiare, per fare shopping, per bere e per giocare dei quali si possono leggere anche recensioni e opinioni del pubblico.

Per risolvere i piccoli problemi quotidiani legati a cambio, lingua, meteo e trasporti:
- Interprete da viaggio: manuale di conversazione con pronuncia audio e illustrazioni di frasi idiomatiche dall’italiano in 23 lingue
- WorldDictionary : traduce le scritte che riprendete con la fotocamera
- Taxi Italia: la nuova app per iPhone permette di chiamare il servizio taxi più vicino tra i gestori dei comuni prossimi alla posizione dell’utente
- Uber per mettersi in contatto con i servizi di autonoleggio.
- iCurrency Pad – Scegliendo le valute di nostro interesse, l’app mostrerà in un’interfaccia intuitiva le quotazioni aggiornate e grafici dettagliati con gli andamenti dei tassi di cambio. Utile per capire in breve tempo quanto ci costerà effettivamente ciò che stiamo acquistando.
- che tempo farà? Tra le tante app del meteo che ci consentono di ottenere informazioni sulle condizioni attuali, previsioni e ricevere avvisi meteo, radar e altro ancora, un esempio  è Weather Bug ma molte altre se ne possono trovare.
Vuoi portare il tuo viaggio sempre con te e condividerlo con chi vuoi, ricordare il nome di quel ristorantino piuttosto che un percorso o un monumeto particolarmente interessante? Raccogli i tuoi appunti e le tue foto con le app. Eccone alcuni esempi:
- Tips and Trips l’aspetto e la funzionalità è quello di  un vero e proprio taccuino tascabile dove annotare e condividere gli appunti di viaggio; la versione social ci consente di leggere i taccuini degli altri viaggiatori. Evernote permette di archiviare i nostri appunti gestendoli tramite un account personale.
- BlackBerry TicketMaster 2.0 permette di acquistare biglietti direttamente dal BlackBerry, di aggiungere eventi al calendario, di segnalare artisti ed eventi preferiti e di connettere gli utenti agli eventi nell’area grazie alle funzioni di geolocalizzazione.
- TourWrist  permette di giocare con la fotografia ed ottenere una panoramica a a 360° del paesaggio circostante.
- Kooaba Deja Vu per iPhone permette di archiviare le foto, taggandole per categoria e parole chiave.
La vacanza sta per finire e vuoi mandare cartoline ad amici e parenti? Ora puoi personalizzarle utilizzando, ad esempio, Postagram, Kodak Gallery o Sincerely  che permettono di editare le tue foto e trasformarle in cartoline; si possono aggiungere messaggi e spedirle “realmente”.

Agli inguaribili romantici o appassionati del cielo (Android), consiglio di guardare le stelle con Google Sky Maps.

commenti