Vai al contenuto

Tik Tok pianifica il suo primo e-commerce

Ormai è certo, Tik Tok mira a creare una propria piattaforma e-commerce con una rete di magazzini e centri di smistamento. In precedenza il social network cinese aveva già iniziato ad avvicinarsi al modo e-commerce stipulando una partnership con Shopify .

 

Tik Tok cerca magazzinieri

A scatenare la bufera di notizie sono stati gli annunci di lavoro pubblicati sul profilo ufficiale di Tik Tok di Linkedin. Nei mesi precedenti la società aveva cominciato a ricercare addetti alla logistica con diversi gradi di seniority e con sede a Seattle, lo storico quartiere generale di Amazon. È stato proprio questo dettaglio a scatenare i primi paragoni, tra le due compagnie, nelle stampe generaliste. La notizia ha subito fatto scalpore sostenendo che l’intento di Tik Tok era di eguagliare il colosso internazionale dell’e-commerce.

 

Sicuramente la società cinese guarda ad Amazon come modello per progettare il proprio shopping online, dalla gestione degli ordini e dell’inventario, fino al trasporto di merci e assistenza clienti. Restano fuori le reti di distribuzione e consegna delle marci, da come si nota negli annunci. Infatti la componente logistica è ancora ben lontana dal modello Amazon, sebbene l’intenzione è quella di sviluppare un sistema logistico globale, che con il tempo potrebbe diventare il diretto competitor della società di Jeff Bezos.

 

Perchè investire sull’e-commerce?

Probabilmente il piano di espansione dell’app cinese si era già messo in moto dopo aver lanciato i programmi educativi rivolti alle aziende – ricordiamo Seguimi: una guida passo passo per aiutare le PMI a crescere sul social – seguita dalla collaborazione con Shopify nel 2021 che ha permesso a tutti i profili business di Stati Uniti, Canada e Regno Unito di gestire i propri negozi online, concludendo l’acquisto direttamente in app.

 

Oggi questa nuova idea dell’e-commerce di Tik Tok mira a coinvolgere i maggiori influencer e creator che intendono vendere i propri prodotti direttamente sul social network, sollevandoli così, dall’intermediazione e dalla gestione logistica. Una novità che guarda direttamente all’evoluzione delle vendite digitali e dei nuovi trend dell’e-commerce. Infine secondo il Financial Times,sembrerebbe che in vista delle festività natalizie 2022, Tik Tok starebbe testando una funzionalità di shopping live in pieno stile QVC di televendite televisive.